Oratorio “della Pioppa”

L’Oratorio della Pioppa è un insieme di locali della Parrocchia in cui si svolge la maggior parte delle attività liturgiche, di insegnamento e di confronto della comunità. Per informazioni potete contattare Suor Flavia al (339) 372 443

L’Oratorio è il luogo naturalmente deputato alla preghiera ed alle attività di approfondimento spirituale della parrocchia.

Si trova in via Stradone/Piazza Dante Alighieri ed è costituito da più sale multifunzionali destinate alle varie attività di catechismo (bambini, adulti, battesimi, ecc.), ma anche a laboratorio pasta fresca, sala giochi, sale per riunioni ed incontri.

L’Oratorio è attiguo all’Area Sportiva della parrocchia.

La Storia

Storicamente è il più antico degli edifici religiosi Guelfesi. Tra il 1490 e il 1500 fu eretto ponendolo all’ingresso del Borgo al termine dello stradone. Il corpo quadrato del vano centrale si dilata in tre cappelle, formando in tal modo una croce greca priva però del braccio sul lato di ingresso. Quest’anomalia compositiva non era presente nell’edificio originale, ma fu il frutto di un intervento apportato nel 1763, per ritrarre la facciata della chiesa e consentire di percepire indisturbata la prospettiva del Borgo.

Un curiosità: la chiesa della Madonna della Pioppa in passato ospitava un dipinto del Carracci “L’elemosina di S. Rocco”, opera che si trova ora nei musei di Dresda.

La chiesa e l’oratorio della Madonna della Pioppa prima del restauro, in una foto di Gabriele Aniceti tratta dal libro: “Castel Guelfo di Bologna. Dal Medioevo ad Oggi”, a cura di Lorella Grossi, Comune di Castel Guelfo

2 risposte a “Oratorio “della Pioppa”

  1. e ovviamente non poteva alloggiare nella pioppa viste le dimensioni!!!!!!!!!

  2. il dipinto di Annibale Carracci che si trova al museo di Dresda misura
    mt. 4,77 x 3,31 e mi pare che venga da Reggio Emilia ??
    Non so se è lo stesso che era in questa chiesa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...