La Chiesa

La Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù e San Giovanni Battista si trova in Piazza XX Settembre 1. Per ulteriori informazioni potete contattare la Segreteria Parrocchiale (0542/53145).

Come raggiungere la Chiesa:

La Storia

La storia antica della chiesa è frammentaria: pare infatti che soltanto nel 1462, quattro anni dopo la creazione della contea, venisse eretta la chiesa all’interno del castello per opera di Virgilio Malvezzi. Della chiesa si ha la prima immagine nel disegno del Danti (1578) dal quale si ricava un’idea abbastanza precisa del prospetto esterno: sul fronte della strada di mezzo s’innalzava un portico a quattro solide arcate con accesso tramite due scalinate.
Tra il 1799 e il 1802, per volere del senatore Piriteo Malvezzi, fu progettata la nuova chiesa dall’architetto più affermato del momento: Angelo Venturoli.
La morte del marchese Piriteo Malvezzi non consentì di completare il complesso parrocchiale con il previsto campanile, di cui Angelo Venturoli aveva predisposto il progetto. Soltanto nel 1832 si diede mano alla costruzione e molto più tardi, nel 1887, il campanile fu terminato nelle forme canoniche della tradizione bolognese.

Fonti tratte dal sito del Comune di Castel Guelfo. Per visitarlo clicca qui.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...