Aiuto

Dai primi passi sul sito all’uso “esperto” del blog

D. Perché dovrei iscrivermi al sito?

R. Iscrivendosi al sito con un indirizzo e-mail valido si ricevono automaticamente tutti gli aggiornamenti, i nuovi articoli che vengono pubblicati sul sito. Per questo può essere molto comodo e vantaggioso!

D. Come faccio ad iscrivermi al sito?

R. Per prima cosa dalla pagina principale nel riquadro in alto a sinistra “Iscriviti al Blog”, si inserisce la propria e-mail, valida. Successivamente si riceve una mail in cui si chiede di confermare l’iscrizione (per evitare iscrizioni involontarie). Occorre reagire alla e-mail di conferma secondo le indicazioni contenute. Da quel momento si è iscritti e si ricevono tutte le novità pubblicate sul sito.

D. Come trovo quello che mi interessa sul sito?

R. Ricerca Semplice. Ci sono molti modi per trovare ciò che interessa, ovviamente se presente sul sito! Il modo più semplice è forse ricercando una parola, o un gruppo di parole, attraverso la funzione di “Ricerca nel sito”. Provate ad esempio ad inserire nella casella in alto a sinistra Don Massimo ed a cliccare sul pulsante cerca. Compariranno tutti gli articoli e le pagine che contengono, appunto, la sequenza “Don Massimo”.

R. Sfogliare le Categorie. Attraverso la ricerca per categoria (nella colonna di sinistra “Sfoglia Categorie”) verranno visualizzati tutti gli articoli categorizzati all’interno di quel gruppo o categoria, appunto. Per vedere tutti gli articoli che riguardano il Coro Parrocchiale, provate a selezionare la categoria Coro!

R. Sfogliare i Temi. Per ogni articolo viene individuato uno o più temi trattati all’interno dello stesso. Ma potrebbe essere anche un personaggio citato, un autore di un libro, etc. Sulla colonna all’estrema destra sono evidenziati i principali “Temi di Interesse”. Più grande il carattere che li identifica, maggiori le citazioni (o il numero di articoli). Provate a scegliere il tema Cuore, ad esempio..

R. Sfogliare per data. All’interno del sito, sulla colonna di sinistra, più o meno a metà altezza, è presente un calendario con cui è possibile ritrovare e rileggere, articoli che non compaiono più fra gli ultimi inseriti, ma che possono essere ritrovati scegliendo la data di inserimento nel sito. Provate a scorrere il calendario al mese di dic (dicembre) e fare click sul 25.

D. Cosa sono e a che servono le colonne “Twitter di Avvenire” e “Twitter del Vaticano”?

R. Twitter è un sistema di messaggi brevi pubblicati in tempo reale, distribuiti via Internet, assimilabili agli SMS. Sono infatti lunghi un massimo di 128 caratteri. Solitamente contengono un link, cliccabile, che porta al sito su cui la notizia viene trattata o approfondita. Nel caso di questo sito, sono stati scelti i Twitter del quotidiano l’Avvenire e della voce ufficiale del Vaticano come fonte di notizie ed aggiornamenti che ci attendiamo interessino la nostra Comunità.

D. Commenti, Stelle e Mi piace. A che servono?

R. Avrete notato che è possibile lasciare commenti ad ogni articolo e ad ogni pagina del sito. Tutti i commenti sono automaticamente accettati. Solo nel caso di commenti offensivi, la redazione procederà a rimuoverli. Commentare è un modo per partecipare attivamente, in maniera mediata, senza la presenza fisica, alla crescita del senso di Comunità e di appartenenza. I commenti servono a chi scrive per capire l’interesse di chi legge, oltre che la partecipazione. È importantissimo lasciare commenti, non necessariamente di gradimento. Allo stesso modo i pulsanti Mi Piace o il “Voto” con il numero di stelle agli articoli ed alle pagine permettono di raccogliere consensi o proposte di miglioramento. Siete incoraggiati a utilizzare questi modi per aiutarci nella creazione di un sito di tutti per tutti.

D. A che serve il pulsante “condividi”? Perché dovrei condividere?

R. La condivisione degli articoli e delle pagine del sito è alla base del meccanismo di diffusione delle cose che riteniamo importanti attraverso Internet ed i Social Network. Cliccando sui pulsanti di Condividi, E-Mail, Facebook, Twitter, o gli altri, è possibili pubblicare in automatico sui rispettivi strumenti (bacheche/wall/etc.), l’articolo o la pagina da condividere. In questo modo, centinaia di persone nuove avranno la possibilità di vedere cosa ci interessa, e di arrivare sul nostro sito ad informarsi, leggere, lasciare commenti; compartecipando allo sviluppo della nostra Comunità. Condividete quanto più potete e volete! Grazie.

D. Ho altre domande a chi mi posso rivolgere per avere una risposta?

R. Potete lasciare un commento dove più appropriato oppure scrivere all’indirizzo della Parrocchia. Vi risponderemo certamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...