Congresso Eucaristico Diocesano 2017


congresso-eucaristico-diocesano-bologna-2017-icona

Clicca qui per scaricare il programma

Dallo scorso novembre, la nostra Chiesa di Bologna sta vivendo il Congresso Eucaristico Diocesano. Esso culminerà il prossimo ottobre, nella Festa di San Petronio, Patrono della città di Bologna e di tutta la Diocesi.
Nella realtà bolognese, il Congresso Eucaristico Diocesano (C.E.D.) viene vissuto con una scadenza decennale. Finalità del C.E.D. è di approfondire, di volta in volta, un aspetto specifico della Santa Eucaristia, nei diversi ambiti.
Fondamentalmente, gli ambiti sono due: la Comunità che celebra l’Eucarestia e la venerazione delle Specie Eucaristiche nella Chiesa.
Questo anno, l’Arcivescovo Matteo, ha proposto come titolo del C.E.D. “Date voi stessi da mangiare”. Esso ha come riferimento la moltiplicazione dei pani dell’Evangelista Matteo, dove i discepoli sono coinvolti da Gesù a collaborare con lui per saziare tutti i presenti.
Purtroppo a Castel Guelfo ed a Crocetta Hercolani, causa l’avvicendamento del Parroco, non c’è stata un’adeguata comunicazione con il relativo coinvolgimento delle due Comunità Parrocchiali nella realtà dei diversi gruppi ed associazioni in esse presenti.
Sinceramente, nella realtà concreta di Castel Guelfo e Crocetta Harcolani, con le diverse associazioni e gruppi presenti da conoscere nella singola peculiarità, non sono riuscito a fare meglio.
Tuttavia, sento il desiderio di evidenziare le realtà che con gioia ho ereditato dal Ministero di don Massimo. Anzitutto, per me è stato un sostegno avere trovato come routine la recita comunitaria della Liturgia delle Ore, le Lodi al mattino, i Vespri la sera e la recita del Santo Rosario. Già da qualche tempo avevo compreso che la recita della Liturgia delle Ore che vivevo singolarmente in chiesa o nel mio studio, era la Preghiera di tutta la Comunità di cui ero Pastore. Ho vissuto come regalo del Signore per me, quando a gennaio, giunto a Castel Guelfo, ho trovato consolidata la Recita Comunitaria delle Lodi, dei Vespri e del Santo Rosario. Anche se il numero dei presenti a volte è ridotto, sempre facciamo presente tutta la Comunità, la Sposa che anela al suo Signore.
Desidero ricordare che anche coloro che per impegni familiari o lavorativi sono impossibilitati ad essere presenti, possono associarsi spiritualmente nel desiderio: il Signore che vede nei segreti dei cuori, li accoglie e li soccorre nelle loro necessità.
In secondo luogo, desidero segnalare “l’apertura dell’immagine del Crocifisso” nella chiesa parrocchiale di Castel Guelfo, quando si ha notizia di qualche parrocchiano in grave necessità, soprattutto in caso di malattia.
Mi è successo che alcuni vedendo il crocifisso “aperto” siano venuti ad informarsi per chi erano chieste speciali preghiere di intercessioni.
Questo è un segno concreto di solidarietà nella nostra Comunità Guelfese.
Desidero pure ricordare il copioso numero di collaboratori di entrambe le Parrocchie di Castel Guelfo e Crocetta Hercolani che in regime di volontariato provvedono a tutte le esigenze parrocchiali, nelle necessità di Catechesi, per le esigenza liturgiche, sul piano amministrativo, sul piano della logistica, della manutenzione tecnica, il provvedere alle pulizie della chiesa e dei diversi ambienti adibiti all’uso pastorale.
È per me significativo ed ammirabile che tutti questi collaboratori abbiano come unico riferimento e coordinazione, la Segreteria Parrocchiale di Castel Guelfo.

Sono certo che condividendo il C.E.D. 2017 nei mesi prossimi, avremo l’occasione e la grazia di affinare l’espressione comunitaria della nostra Fede, ma penso che queste realtà evidenziate, già si devono considerare espressione del “Date voi stessi da mangiare”.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...