Canonizzazione Giovanni Paolo II


Beatificazione Giovanni Paolo II

Beatificazione Giovanni Paolo II

La morte di Giovanni Paolo II è una di quelle circostanze in cui ciascuno di noi è stato coinvolto in un silenzio che ci ha fatto sentire tutti, improvvisamente, orfani e fratelli.

Penso, senza sbagliarmi di molto, che potremmo ricordare il punto in cui eravamo e cosa stavamo facendo nel mentre che la notizia ci ha raggiunto. Come se riguardasse qualcuno di famiglia. Io ero a San Martino in Pedriolo e come tanti eravamo in preghiera chiedendo a Dio non tanto il miracolo della sua vita, quanto di accorgerci del miracolo della sua vita. Quella sera era la vigilia della Divina Misericordia, il sabato precedente la Domenica dopo Pasqua. Giovanni Paolo II è stato per molti un padre. Uno di cui ricordare i tratti del volto di quando era arrabbiato o di quando con il dito alzato e la voce tonante sapeva generare un timore reverenziale, persino quando taceva; il suo sorriso così luminoso e allo stesso tempo forte; le mani grandi per rassicurare e prendere virilmente sulle spalle l’intero popolo cristiano.

Giovanni Paolo II, ora, diventa santo. La gente lo sapeva già prima.

“Santo subito” aveva domandato il giorno del suo funerale. Il popolo cristiano ha fiuto per certe cose. Non servono libri o dibattiti. La santità è qualcosa che si avverte, se ne respira il profumo. Qualcuno lo chiama Karol Magno. Il 27 aprile 2014, una data non casuale, essendo la giornata della Divina Misericordia, il Santo Padre Francesco lo eleva sugli altari perchè per sua intercessione, possiamo aprire più facilmente, anzi, spalancare le porte a Cristo. Insieme a lui viene canonizzato un altro grande Papa, Giovanni XXIII, il Papa buono.

Nel 2006 a Castel Guelfo venne inaugurata la nuova scuola statale che avrebbe accolto i nostri bambini e ragazzi dalla materna fino alla secondaria.

L’allora Consiglio dei ragazzi, nella persona del loro Sindaco, Valentina Savoia, propose l’intitolazione dell’intero complesso scolastico al da poco defunto Giovanni Paolo II. La motivazione era il riconoscimento di quanto e come questo Papa aveva parlato ai giovani.

E così avvenne.

In occasione della beatificazione, nel maggio 2011, con alcuni parrocchiani e una rappresentanza della scuola ci recammo a Roma e Il 27 aprile vogliamo tornarci.

Ci sembra il minimo per un uomo che abbiamo riconosciuto Padre.

Manifesto canonizzazione Papa

Lascia un commento